mercoledì, Febbraio 4, 2026
Diplomazia & Diritto

Festa Nazionale del Brasile a Palazzo Pamphilj: cultura e diplomazia in Piazza Navona

Roma, 14 novembre 2025 – Roma ha ospitato il 14 novembre 2025 le celebrazioni della Festa Nazionale del Brasile presso Palazzo Pamphilj, in Piazza Navona, sede dell’Ambasciata brasiliana. L’evento ha avuto un carattere solenne e culturale, offrendo l’occasione per valorizzare uno dei capolavori più significativi del Barocco italiano: la Galleria Pietro da Cortona, recentemente riportata alla luce grazie a un accurato lavoro di restauro. Questa celebrazione ha sottolineato l’importanza di Palazzo Pamphilj come fulcro culturale e simbolo del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Brasile e Italia.

La serata ha rappresentato non solo un momento di festa nazionale, ma anche un’occasione per evidenziare la profonda amicizia e cooperazione tra i due Paesi, rafforzando i legami diplomatici, culturali ed economici che caratterizzano il rapporto italo-brasiliano. L’Ambasciata ha accolto personalità istituzionali, rappresentanti diplomatici e membri della comunità brasiliana in Italia, consolidando un dialogo di collaborazione e scambio continuo.

Palazzo Pamphilj si conferma quindi un simbolo dinamico della presenza brasiliana a Roma, uno spazio di incontro e dialogo che va oltre la funzione diplomatica tradizionale, abbracciando anche progetti culturali e artistici di rilievo, in sintonia con la storia e l’arte italiane.​