sabato, Agosto 30, 2025
Diplomazia & Diritto

L’Ambasciata del Principato di Monaco celebra il 150° anniversario dell’apertura della rappresentanza diplomatica in Italia

In occasione dell’anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. il Principe Alberto II, a Roma il ricevimento istituzionale alla presenza dell’Ambasciatore S.E. Anne Eastwood e dei Rappresentanti permanenti di FAO, PAM e mondo diplomatico.

Giovedì 10 luglio 2025, nella splendida cornice dell’Ambasciata del Principato di Monaco a Roma, si è tenuto un ricevimento ufficiale per celebrare l’anniversario dell’ascesa al trono di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II, nel 150° anniversario della presenza della Sede in Italia. Un evento simbolico che celebra non solo la figura del Sovrano, ma anche i valori di continuità, stabilità e impegno internazionale incarnati dal Principato.

A fare gli onori di casa è stata S.E. Anne Eastwood, Ambasciatrice del Principato di Monaco in Italia e Rappresentante permanente presso la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e il PAM (Programma Alimentare Mondiale), agenzie ONU impegnate nei temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale, entrambe con sede nella capitale italiana. Con l’Ambasciatrice, il Ministro degli Affari Sociali e della Salute Christophe Robino.

Nel suo discorso di benvenuto, l’Ambasciatrice Eastwood ha sottolineato l’importanza di questo anniversario non solo come momento di celebrazione, ma come occasione per riaffermare l’impegno del Principato nei confronti della cooperazione multilaterale, dello sviluppo sostenibile e della solidarietà internazionale, valori da sempre incarnati da Sua Altezza Serenissima.

Il ricevimento si è svolto in un clima cordiale ed elegante, riflettendo il profilo diplomatico sobrio e riservato che caratterizza il Principato. Presenti all’evento anche funzionari delle agenzie ONU, diplomatici accreditati presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana, oltre a esponenti del mondo istituzionale, culturale e giornalistico.

L’anniversario dell’ascesa al trono del Principe Alberto II – avvenuta il 12 luglio 2005 – è un appuntamento significativo per Monaco, occasione per ricordare il cammino compiuto sotto la guida di un sovrano profondamente coinvolto nelle sfide globali: dall’ambiente alla biodiversità, dall’acqua alla lotta alla fame.

L’evento ha rappresentato un’occasione per rafforzare i legami tra Monaco e l’Italia, e per sottolineare il ruolo attivo del Principato nel panorama della diplomazia internazionale, con particolare attenzione ai temi ambientali, umanitari e dello sviluppo sostenibile – temi cari al Principe Alberto II, noto per il suo impegno personale in questi ambiti.

Il Principato di Monaco continua a svolgere un ruolo attivo nel panorama internazionale, promuovendo valori di pace, cooperazione e sostenibilità. E la sua attività a Roma ne è una concreta testimonianza.