mercoledì, Febbraio 4, 2026
Diplomazia & Diritto

Il Brasile protagonista internazionale al Circolo degli Esteri: clima, democrazia e rapporti con l’Europa

Roma, 5 novembre 2025 – Nel cuore di Roma, il Circolo degli Esteri ha ospitato il 5 novembre un incontro di particolare rilievo dedicato al Brasile e alle sue dinamiche internazionali, promosso dalla Fondazione Roma Europea, presieduta dal professor Cesare San Mauro, e sostenuto da SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Un dialogo che ha visto protagonista S.E. Renato Mosca, Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, ospite d’onore della serata, insieme a figure istituzionali come l’ambasciatore Giorgio Malfatti, che ha portato il saluto di Riccardo Sessa, presidente SIOI.

A moderare il dibattito è stato il giornalista Giorgio Rutelli, animando una platea composta da diplomatici, stakeholder e rappresentanti di istituzioni e società civile. Tema cardine: l’attuale scenario internazionale, con il Brasile al centro delle agende globali per il clima, l’economia e il multilateralismo.

Brasile: membro BRICS e motore della COP30

Il Brasile si conferma alla ribalta delle discussioni mondiali come membro dei BRICS, attivo protagonista della prossima COP30, e forte riferimento per i paesi del mondo latinoamericano. Nel corso del dibattito, l’ambasciatore Mosca ha ribadito come il multilateralismo sia garanzia di uguaglianza tra Stati; non è possibile vedere il mondo senza il sostegno del multilateralismo, meccanismo indispensabile per un commercio giusto e una cooperazione efficace.

L’attenzione si è concentrata sulle sfide legate allo sviluppo sostenibile, difesa dei diritti umani e superamento delle profonde disuguaglianze sociali che ancora segnano il Brasile. Temi che, come sottolineato dagli interventi, uniscono il percorso economico e democratico del Brasile alle realtà europee, Italia in primis.

Economia, democrazia e opportunità di scambio con l’Italia

Il dialogo ha esplorato il rapporto tra economia, democrazia e opportunità di crescita reciproca. Il Brasile, con un PIL assimilabile a quello italiano e volumi di scambio tra i principali dell’Unione Europea, si conferma partner strategico per l’Italia nel settore industriale, alimentare, farmaceutico e servizi. L’accordo Mercosur-Unione Europea, discusso durante l’incontro da Paolo Garzotti della DG Trade Bruxelles, rappresenta un nuovo orizzonte per la cooperazione, non solo commerciale ma anche nella difesa, agricoltura, logistica e lotta al crimine organizzato.

La platea, attenta e articolata, ha seguito le fasi del negoziato, accolto con ottimismo e senso critico: sono state evidenziate le garanzie sulle clausole di salvaguardia per gli operatori agricoli europei e le regole ambientali e sociali che dovranno accompagnare l’apertura dei mercati.

In conclusione, il Brasile si rivela interlocutore privilegiato per l’Italia e l’Europa, con una vocazione al dialogo, alle alleanze strategiche e all’innovazione sociale che fa ben sperare per il futuro delle relazioni bilaterali e della governance globale.

*

Evento: Incontro con l’Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile – S.E. Renato Mosca. Circolo degli Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma. Mercoledì 5 novembre 2025, ore 18.00. Fondazione Roma Europea, SIOI, Ambasciata del Brasile.